sabato 3 settembre 2011

A cosa serviranno i fondi raccolti grazie al progetto”tewotoriatte” per Ofunato


大船渡市の為の“TEWOTORIATTE”
プロジェクト募金は大船渡市の子供たちの為に。

Ryoku Yokoyama, la nostra ambasciatrice, e’ partita per il Giappone insieme alla gru di origami sulla quale c’erano i nostri messaggi.
Ryoku voleva visitare la città di Ofunato per consegnare il denaro raccolto tramite “tewotoriatte”(totale 3493euro = 384,000yen) ed i messaggi scritti sulla gru, ma purtroppo per motivi di salute non ha potuto visitare la città di Ofunato.
Dopo esserne stati informati, abbiamo parlato al telefono con il Sig.Jyun Sasaki, l’amico di Kaoru che lavora al comune di Ofunato.
Abbiamo quindi chiesto come poter fare per consegnare il fondo raccolto in Italia; avevamo inoltre espresso il desiderio che il denaro fosse utilizzato per i bambini di Ofunato.
Il Sig. Sasaki ci ha suggerito di aspettare a consegnarlo fino a quando sarà costruita la nuova scuola e i bambini saranno tornati a Ofunato.
Infatti i bambini di Ofunato sono costretti a frequentare le scuole di altre città perché le scuole di Ofunato sono state gravemente danneggiate dallo tsunami ed alcune sono occupate ancora oggi dalle persone che hanno perso la loro casa. Quindi si sta provvedendo a costruire una scuola nuova, collocata in un’altra parte della città
Quando i bambini potranno finalmente frequentare la nuova scuola, il comune di Ofunato avrà le idee più chiare su come utilizzare il fondo da noi messo a disposizione.
Abbiamo allora deciso di aspettare il momento giusto e nel frattempo continuiamo il nostro progetto”tewotoriatte” per Ofunato.


私たちのプロジェクトの使者として横山緑さんに大船渡市へ募金を届けてもらう為、メッセージ鶴と共に募金(総額3493ユーロ=38万4000円)を預けました。
しかし、日本帰国後に緑さんの健康状態があまり良好でなかった為に彼女の大船渡行きは断念せざるおえなくなってしまいました。
 そこで薫さんの友達で大船渡市震災復興局に勤める佐々木淳さんに連絡を取り、イタリアで集めた募金の送金について相談しました。
そして私たち“TEWOTORIATTE”メンバーで話し合って決めた大船渡市の子供たちの為に募金を役立てて欲しいという希望を伝えたところ、佐々木さんからの答えは、募金の送金を大船渡市に新しい学校が再建され子供たちが再び市に戻ってくるまで待ってもらった方がいいと思いますというお話でした。
大船渡市にあった学校は津波の大きな被害を受け、そしてそこに仮説住宅が建設されている為に学校としては使えず、市の子供たちは遠くの町の学校まで通っているそうです。
 現在、市は別の場所に新しい学校が建設しているそうです。
新しい学校が再建されて、子供たちが町に戻ってきたときに初めて大船渡市は子供たちに必要なものがはっきり分かるだろうと言う事で、その時に援助があったら助かりますというお話でした。
 以上の佐々木さんのお話から、私たちは募金の受け渡しをもう少し時期を待つことを決め、そして私たちの“TEWORTORIATTE”プロジェクトの活動はそのまま続けることにしました。

Nessun commento:

Posta un commento